Progetto

Parco dei Mulini a Lugo (RA)

Localisation

via lugo RA Italia

Il complesso residenziale “Parco dei Mulini” è una suggestiva iniziativa immobiliare di housing sociale che sorge all’interno di un grande parco, delimitato dall’antico canale dei Mulini e caratterizzato dalla presenza del cosiddetto “Ponte delle Lavandaie”, interessante opera storico-monumentale risalente al 1600 e tuttora in buono stato di conservazione.

È il primo intervento in Italia ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione “Green Building Council Italia” per il “GBC Home”, protocollo dedicato all’edilizia residenziale e nato per verificare e premiare i cantieri più attenti agli aspetti sostenibili, dal risparmio di energia e di acqua potabile all’isolamento termo-acustico e, più in generale, al comfort abitativo degli edifici.

L’importante riconoscimento di GBC Italia poggia le basi anche sull’adozione, sia in fase progettuale sia realizzativa, di alcune innovative soluzioni di Saint-Gobain per l’edilizia. Pareti interne, contropareti e divisori tra appartamenti sono realizzati con i sistemi a secco Habito activ’air di Saint-Gobain Gyproc. Habito activ’air utilizza un componente specifico in grado di captare e trasformare in composto inerte il 70% della formaldeide contenuta nell’aria degli ambienti chiusi, senza causare alcun impatto sull’ambiente circostante.

Le stesse pareti sono inoltre isolate grazie a Isover PAR di Saint-Gobain Isover: una soluzione all’insegna del comfort termo-acustico, dell’ecosostenibilità e della qualità dell’aria. Isover PAR, prodotto in Italia impiegando l’innovativo isolante Saint-Gobain, è un prodotto specificatamente concepito per i sistemi a secco, che rispetta le normative mondiali più resitrittive in termini di qualità dell’aria indoor e grazie alla sua struttura porosa evita la formazione di condensa all’interno delle strutture e la conseguente formazione di muffa.