Progetto

Torre residenziale di Via Antonini Milano

Impresa esecutrice
Moro Costruzioni S.p.A. – Milano (General Contractor); A.T.S. s.r.l. – Limido Comasco (CO) (Applicatore Cappotto)
Localisation

Via Antonini, 32 Milano MI Italia

La stratigrafia della parte opaca della facciata prevedeva una doppia parete in laterizi forati con intercapedine vuota di spessore totale 300 mm, all’esterno del quale è stato applicato – dopo uno strato leggero d’intonaco tradizionale (rinzaffo) – un cappotto termico costituito da pannelli in lana di vetro ISOVER CAPP8 G3 sp.90 mm e un intonaco sottile costituito da una rasatura armata opportunamente rivestita con una finitura silossanica colorata a spessore.

Trattandosi di un edificio di notevole altezza con una particolare criticità nei riguardi della protezione da un incendio esterno alla facciata, per l’isolamento a cappotto è stato scelto un materiale isolante incombustibile come la lana di vetro al posto del materiale isolante plastico comunemente utilizzato in questa applicazione (EPS).

Visto il particolare pregio dell’edificio, la scelta di questo materiale ha consentito di ottenere una resistenza agli urti occasionali e penetrazione del cappotto ai massimi livelli. Tale scelta consente di ottenere una soluzione durevole nel tempo, con ottimi livelli di isolamento acustico ed ecosostenibile (ISOVER CAPP8 G3 è prodotto con oltre l’80% di vetro riciclato).