Coperture
Scopri le soluzioni e i prodotti Isover per l'isolamento delle coperture in ambito residenziale e industriale.

Copertura a falde ventilate

Ad alto sfasamento estivo

Scopri le soluzioni e i prodotti Isover per l'isolamento delle coperture a falda in ambito residenziale e industriale.

Soluzioni

Ad alto sfasamento estivo
La copertura a falde ventilate è una soluzione costruttiva che offre diversi vantaggi all’edificio. La ventilazione evita la formazione di condensa interstiziale. L’isolamento termo-acustico controlla il flusso di calore e protegge l’edificio dai rumori aerei Lo strato permeabile al vapore e impermeabile all’acqua garantisce una perfetta protezione degli elementi sottostanti garantendo una corretta traspirazione della copertura. Questa soluzione è dotata di isolamento all’estradosso in doppio strato di pannelli in lana di vetro ad alta densità Isover E60 S G3 interposti ad una doppia orditura di travetti, il pannello isolante conferisce alla copertura elevate prestazioni di sfasamento termico estivo.
Ad alto sfasamento estivo
La copertura a falde ventilate è una soluzione costruttiva che offre diversi vantaggi all’edificio. La ventilazione evita la formazione di condensa interstiziale. L’isolamento termo-acustico controlla il flusso di calore e protegge l’edificio dai rumori aerei Lo strato permeabile al vapore e impermeabile all’acqua garantisce una perfetta protezione degli elementi sottostanti garantendo una corretta traspirazione della copertura. Questa soluzione è dotata di isolamento all’estradosso in doppio strato di pannelli in lana di vetro ad elevata densità Isover BAC CF N Roofine® G3, il pannello isolante conferisce alla copertura elevate prestazioni di isolamento termo-acustico.

Copertura a falde non ventilate

Struttura in latero-cemento (18+4cm)
Scopri le soluzioni e i prodotti Isover per l'isolamento delle coperture a falda in ambito residenziale e industriale.

Soluzioni

Sottotetto

Sottotetto non abitabile difficilmente accessibile
Scopri le soluzioni e i prodotti Isover per l'isolamento delle coperture a falda in ambito residenziale e industriale.

Soluzioni

Sottotetto non abitabile difficilmente accessibile
La soluzione per coperture a falde non abitabili difficilmente accessibili permette di ridurre notevolmente la dispersione termica tra il sottotetto e gli ambienti sottostanti. Grazie alla tecnica dell’insufflaggio, praticando dei fori nel solaio interpiano o nella copertura, è possibile isolare termo-acusticamente mediante fiocchi in lana di vetro quei locali sottotetto difficilmente accessibili come ad esempio i sottotetto non dotati di botola di ispezione o i locali che a causa della pendenza delle falde non permettono una corretta posa dei feltri isolanti.   
Sottotetto non abitabile facilmente accessibile
La soluzione per coperture a falde non abitabili facilmente accessibili permette di ridurre notevolmente la dispersione termica tra il sottotetto e gli ambienti sottostanti utilizzando feltri in lana di vetro 4+, realizzata con un legante brevettato a base di materie prime rinnovabili che rispetta i più stringenti requisiti, di legge o volontari, in ambito europeo relativi alle emissioni di formaldeide e VOC negli ambienti interni. La facilità di taglio della lana di vetro e la carta bitumata con la quale è rivestito il feltro Isover IBR K 4+ permettono di isolare il sottotetto facilmente e in tempi rapidi.
Sottotetto abitabile isolato all’intradosso
La soluzione per sottotetto abitabile isolato all’intradosso permette di ridurre notevolmente i ponti termici e contribuisce alla qualità dell’aria interna grazie alla lana di vetro 4+, realizzata con un legante brevettato a base di materie prime rinnovabili che rispetta i più stringenti requisiti, di legge o volontari, in ambito europeo relativi alle emissioni di formaldeide e VOC negli ambienti interni. La facilità di taglio della lana di vetro e la carta bitumata con la quale è rivestito il feltro Isover IBR K 4+ permettono di isolare il sottotetto facilmente e in tempi rapidi con la possibilità di lasciare il feltro a vista o di rivestirlo con una finitura costituita da una perlinatura in legno o da lastre di gesso rivestito.

Copertura piana

Occasionalmente praticabile in lamiera grecata con impermeabilizzazione bituminosa

Scopri le soluzioni e i prodotti Isover per l'isolamento delle coperture piane in ambito residenziale e industriale.

Soluzioni

Occasionalmente praticabile in latero-cemento
La soluzione per coperture piane occasionalmente praticabili permette di ridurre notevolmente i ponti termici e conferisce alla copertura un’elevata resistenza meccanica grazie alle fibre Roofine® con le quali sono realizzati i pannelli in lana di vetro Isover SUPERBAC G3. Le membrane bituminose permettono una diffusione omogenea del vapore proveniente dall’interno dell’edificio e la loro mescola conferisce flessibilità costante nel tempo garantendo una maggiore durabilità.
Pedonabile tradizionale
La soluzione per coperture piane praticabili permette di ridurre notevolmente i ponti termici e conferisce alla copertura un’elevata resistenza meccanica grazie al massetto armato con rete elettrosaldata e alle fibre Roofine® con le quali sono realizzati i pannelli in lana di vetro Isover SUPERBAC G3. La membrana Bituver BITUMAT V12 garantisce invece una diffusione omogenea del vapore proveniente dall’interno dell’edificio e riduce l’eccessivo stress sulle membrane e stratigrafie al di sopra di essa.
Tetto verde
La soluzione per coperture a tetto verde offre numerosi vantaggi all’edificio e all’ambiente circostante. Il tetto giardino, intensivo o estensivo, protegge l’impermeabilizzazione della copertura, fornisce un ottimo isolamento termico e il conseguente risparmio energetico. In ambiente urbano regola il microclima grazie all’abbassamento della temperatura dell’aria e riduce la presenza di polveri sottili nell’aria.

Copertura industriale

Coperture industriali
Scopri tutti i prodotti Isover per l’isolamento in ambito industriale.

Soluzioni

Coperture industriali
Nelle coperture industriali è molto diffusa la tipologia costituita da travi a Y in calcestruzzo precompresso, lastre in fibrocemento (o in alternativa lamiere grecate metalliche) interposte tra le travi ed elementi di controsoffitto posizionati in corrispondenza del filo inferiore delle stesse. Questa soluzione permette di isolare le travi a Y che rappresentano ponti termici molto disperdenti e che penalizzano pesantemente la trasmittanza termica globale di tutta la copertura. La facilità di taglio della lana di vetro e la carta bitumata con la quale è rivestito il feltro Isover IBR K 4+ permettono di isolare la copertura facilmente e in tempi rapidi. Il feltro isolante è realizzato con lana di vetro 4+, realizzata con un legante brevettato a base di materie prime rinnovabili che rispetta i più stringenti requisiti, di legge o volontari, in ambito europeo relativi alle emissioni di formaldeide e VOC negli ambienti interni.