Case Study

Nuovo Polo Scolastico dell'Infanzia "Virgilio" – Locri (RC)

Impresa esecutrice
Impresa Cesario Legno Edilizia
Localisation

Via Virgilio Locri 89044 RC Italy

Il 22 settembre 2017 è stata inaugurata la scuola dell’infanzia “Virgilio” di Locri, la prima scuola in Calabria realizzata secondo i criteri della BIOEDILIZIA: sintesi perfetta tra efficienza energetica, comfort e sostenibilità ambientale.

La moderna struttura scolastica è stata realizzata secondo tecniche innovative antisismiche e con i migliori standard di efficientamento energetico che possono farla ritenere unica in tutto il Mezzogiorno d’Italia.

Nello specifico, le partizioni interne del nuovo Polo Scolastico dell’Infanzia “Virgilio” sono state realizzate con sistema a secco per rispondere adeguatamente alle nuove normative sull’edilizia scolastica e quindi alle esigenze di comfort termo-acustico, sicurezza antisismica e protezione dal fuoco.

I prodotti Saint-Gobain utilizzati sono i seguenti:

Pareti interne

Controsoffitti Bagni

  • Pannello rigido autoportante in lana di roccia Minerval® A 12 Eurocoustic
  • Accessori montaggio

Cappotto Esterno

Pareti Divisorie Interne

Isolamento Massetto

  • Pannelli in polistirene espanso sinterizzato Isover EPS036/100 (sp. 40)

Isolamento Pareti Esterne

Cappotto Pareti Esterne

  • Rasatura di pannelli isolanti per sistemi "a cappotto”
  1. WEBER:THERM AP PRONTO A
  2. WEBER:THERM AP PRONTO B

Massetto

Tutti i materiali utilizzati sono ecocompatibili e certificati. Anche dal punto di vista impiantistico la struttura è tecnologicamente all’avanguardia: l’impianto di climatizzazione è infatti costituito da un sistema VRV di ultima generazione, da un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata e da un sistema di raccolta di acque piovane.

Superficie: 1.700 mq