Progetto

Impianto di distribuzione aria per la Torre Benko - Bolzano

Progettista e Direttore lavori impianti meccanici
P.I. Roman Roberto Impresa esecutrice: Atzwanger Spa

Impresa esecutrice
Atzwanger Spa
Committente
Theiner Alexander
Localisation

Via Alto Adige Bolzano BZ Italia

L’intervento interessa la realizzazione della rete di distribuzione aria per l’impianto di ventilazione e condizionamento della Torre Benko nel centro di Bolzano.

 

L’edificio fa parte di un ampio progetto di riqualificazione del quartiere di Via Alto Adige dove si installeranno i nuovi uffici della Provincia di Bolzano.

Nuovo palazzo provincia Bolzano torre benko

 

Fin dalle prime fasi di progettazione sono state considerate e valutate molto attentamente tutte le possibili soluzioni presenti sul mercato; l’obiettivo era rendere confortevole il luogo di lavoro, con particolare attenzione all’acustica e alla qualità dell’aria, temi che toccano indiscutibilmente la parte impiantistica, in particolare:

  • SICUREZZA IN CASO DI INCENDIO
  • IMPIANTO SILENZIOSO
  • COSTRUZIONE IN LOCO
  • RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI

Per rispondere ai requisiti di progetto è stata scelta Isover CLIMAVER® A2 neto: la condotta connotata dalle bassissime emissioni VOC (Composti Organici Volatili) e l’alto valore di assorbimento acustico (αw: 0,85).
 
La realizzazione delle condotte è avvenuta direttamente in sito per massimizzare i vantaggi di ottimizzazione del trasporto e velocità di posa.