Impermeabilizzazione con membrana poliuretanica per superfici carrabili parcheggi Maris

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione con membrana poliuretanica liquida per superfici carrabili e parcheggi.

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DESCRIZIONE

La soluzione che prevede l’impermeabilizzazione con membrana poliuretanica liquida per superfici carrabili e parcheggi prevede un’applicazione costituita da 3 fasi di lavorazione:

  1. Analisi e preparazione del supporto
  2. Applicazione dell’impermeabilizzante
  3. Rivestimento
     

1 - ANALISI E PREPARAZIONE SUPPORTO

1.1 SUPPORTI CEMENTIZI
La superficie da impermeabilizzare dovrà essere preparata meccanicamente mediante tecnica compatibile con l’elemento oggetto dell’intervento (molatura, scarifica superficiale, ecc.). I rivestimenti esistenti dovranno essere completamente rimossi. Successivamente si dovrà procedere a un’adeguata aspirazione di tutte le polveri di risulta. Il supporto, prima dell’applicazione, dovrà presentarsi perfettamente stabile, solido, pulito, privo di parti friabili, olii, grassi, muschi e muffe. I calcestruzzi nuovi dovranno avere almeno 28 giorni di maturazione. Tutte le irregolarità, dovute anche alla rimozione delle parti ammalorate, che possono determinare difficoltà di applicazione della membrana, devono essere ripristinate e regolarizzate con il prodotto weberfloor Planitec; nel caso di sottofondi particolarmente assorbenti (massetti, intonaci cementizi), per garantire un assorbimento uniforme evitando un’evaporazione troppo rapida dell’acqua di impasto e ridurre eventuali soffiature, applicare il prodotto weberfloor 4716 Primer opportunamente diluito.

1.2 RIPARAZIONE CREPE
Le lesioni nel supporto devono essere preventivamente ricucite operando come di seguito riportato. Allargare a “V” le crepe da trattare, depolverare e ripulire accuratamente, successivamente riempire con weberfloor 4712 e spolverare la superficie con sabbia al quarzo. Nelle crepe più ampie provvedere all’inserimento trasversale di barrette filettate per migliorarne la cucitura.

1.3 TRATTAMENTO DEI DETTAGLI
Il trattamento dei dettagli gioca un ruolo fondamentale nella riuscita dell’intervento di impermeabilizzazione.

GIUNTI DI FRAZIONAMENTO O CONTROLLO
Pulire le cavità mediante spazzolatura o aria compressa al fine di eliminare tracce di olii, grassi, polvere o altri residui incoerenti. Applicare localmente a pennello il primer Mariseal Aqua Primer e attendere circa 6 ore. Applicare sul fondo del giunto uno strato di sigillante poliuretanico MARIFLEX PU30. Riempire tutte le cavità precedentemente preparate con MARISEAL 250. Quindi applicare uno strato di MARISEAL 250 su una fascia di larghezza di circa 20 cm centrata sul giunto da trattare e posizionare la bandella MARISEAL FABRIC premendola e immergendola nello strato fresco del prodotto. Poi saturare con MARISEAL 250 fino a completo ricoprimento della bandella.

GIUNTI DI DILATAZIONE
Pulire i giunti mediante spazzolatura o aria compressa al fine di eliminare tracce di olii, grassi, polvere o altri residui incoerenti. Se il giunto è profondo, applicare il sigillante poliuretanico MARIFLEX PU30 solo sul fondo dello stesso. Applicare localmente a pennello il primer Mariseal Aqua Primer e attendere circa 6 ore. Quindi applicare uno strato di MARISEAL 250 su una fascia di larghezza di circa 20 cm, centrata sul giunto da trattare, posizionare la bandella MARISEAL FABRIC premendola in profondità con un attrezzo adatto fino a quando il TNT non è completamente saturo e coperto. Quindi collocare un “cordoncino in polietilene” delle dimensioni corrette all’interno del giunto e premerlo in profondità sul tessuto saturo. Riempire il restante spazio libero del giunto con il sigillante poliuretanico MARIFLEX PU30. Dimensionare il giunto correttamente; si raccomanda una larghezza tra i 10 e i 30 mm con un rapporto larghezza/profondità pari a circa 2:1.

RACCORDI PARETI-PAVIMENTO
Sigillare preventivamente l’intersezione tra verticale e orizzontale realizzando una piccola guscia con il sigillante poliuretanico MARIFLEX PU30 avendo cura di verificarne preventivamente l’adesione ai supporti. Procedere alla stesura sulle porzioni interessate di MARISEAL 250 rinforzato con la bandella in TNT MARISEAL FABRIC, previa applicazione del primer Mariseal Aqua Primer. Tale operazione prevede l’applicazione della bandella in TNT MARISEAL FABRIC sulla membrana ancora fresca. Il TNT va premuto e annegato nello strato della membrana fresca e saturato nuovamente con altra mano di MARISEAL 250. In caso di sovrapposizione delle bandelle, prevedere una sormonta di almeno 10 cm. Gli innesti a geometria complessa (es. tubi di sfiato, tirafondi, montanti ringhiere ecc.) possono essere trattati con l’applicazione del prodotto MARISEAL DETAIL.
 

2 - APPLICAZIONE DELL’IMPERMEABILIZZANTE

Il sistema di impermeabilizzazione per superfici carrabili realizzato con MARISEAL soluzione carrabile richiede un’applicazione costituita da 3 fasi di lavorazione:

• applicazione del primer;
• applicazione della membrana impermeabilizzante;
• applicazione del rivestimento.

2.1 APPLICAZIONE DEL PRIMER
La superfice da trattare con il primer Mariseal Aqua Primer dovrà presentarsi pulita, integra, stabile e priva di qualsiasi elemento di contaminazione che possa compromettere l’adesione del primer.
Preparare il primer versando il componente B nel componente A e miscelare, quindi diluire con il 15÷25% di acqua pulita per regolarne la viscosità. Successivamente procedere all’applicazione del primer Mariseal Aqua Primer con rullo o pennello fino a coprire totalmente la superficie. Dopo circa 6÷12 ore (e non oltre le 24 ore) quando il fondo è asciutto ma ancora appiccicoso è possibile procedere con l’applicazione della membrana poliuretanica MARISEAL 250.

2.2 APPLICAZIONE DELLA MEMBRANA IMPERMEABILIZZANTE
Procedere successivamente con l’applicazione della membrana nelle seguenti modalità. Prima dell'applicazione mescolare bene con miscelatore a basso numero di giri MARISEAL 250 additivato con l’aggiunta di Mariseal Katalysator; il dosaggio del catalizzatore con la membrana poliuretanica è possibile secondo le seguenti proporzioni in peso: MARISEAL 250 : Mariseal Katalysator = 100 : 2 (periodo estivo) o 100 : 3 (periodo invernale).
Versare la prima mano di MARISEAL 250 sulla superficie precedentemente primerizzata e stenderlo a rullo o pennello (con un consumo complessivo di circa 1,5 kg/m2) coprendo l’area di lavoro progressivamente e con le seguenti fasi: stesura di 0,9 kg/m2 di membrana, srotolare “a fresco” il TNT MARISEAL FABRIC oppure in alternativa Bituver Elaver Mat (stuoia di rinforzo in fibra di vetro con grammatura 225 g/m2, costituita da fibre a orientamento casuale) evitando la formazione di pieghe e successivamente ricoprire con 0,6 kg/m2 di membrana.
Utilizzare un rullo di pelo medio in fibra resistente ai solventi affinché il TNT o MAT risulti completamente immerso nella membrana e saturo di prodotto.
Applicare la seconda mano di MARISEAL 250 additivato col Mariseal Katalysator dopo 12÷24 ore, per un consumo di circa 0,9 kg/m2. A fine lavorazione il tessuto MARISEAL FABRIC o Bituver Elaver Mat non dovrà più essere visibile. Le sovrapposizioni laterali del tessuto o MAT, dovranno essere pari a 5 cm, quelle di testa pari a 10 cm.
Sull’ultimo strato della membrana MARISEAL 250 appena stesa occorre eseguire uno spolvero di sabbia al quarzo (granulometria 0,1÷0,3 mm oppure 0,4÷0,8 mm) per procedere con l’applicazione del MARISEAL 420.

2.3 APPLICAZIONE DEL RIVESTIMENTO
L’ultimo strato di MARISEAL 250 deve essere trattato preventivamente con sabbia di quarzo o corindone (granulometria 0,1÷0,3 mm oppure 0,4÷0,8 mm). Prima dell’applicazione del MARISEAL 420 rimuovere la sabbia in eccesso. Miscelare accuratamente il prodotto MARISEAL 420 prima dell’uso, successivamente versare lo stesso sulla superficie e procedere alla sua stesura utilizzando un rullo. L’applicazione può essere eseguita anche a spruzzo. Stendere gli strati successivi attendendo circa 5÷6 ore (non più di 36 ore) dalla posa dello strato precedente che dovrà presentarsi ancora appiccicoso.

 

DESCRIZIONE DI SISTEMA

Intervento di impermeabilizzazione di superfici carrabili dei parcheggi con posa di membrana poliuretanica (tipo MARISEAL 250) con interposto strato di armatura in TNT (tipo MARISEAL FABRIC), previa applicazione di primer epossidico bicomponente trasparente a base acqua (tipo Mariseal Aqua Primer). Preventivamente le superfici dovranno essere preparate meccanicamente con tecnica compatibile e successivamente completamente depolverate, i raccordi tra superfici orizzontali e verticali dovranno essere completamente sigillati mediante sigillante poliuretanico monocomponente (tipo MARIFLEX PU30) e rinforzati con bandella di armatura in TNT (tipo MARISEAL FABRIC) da annegare nella membrana stessa. Sull’ultima mano ancora fresca della membrana poliuretanica dovrà essere eseguito un spolvero di sabbia al quarzo di idonea granulometria. Sulla superficie spolverata con sabbia di quarzo si dovrà procedere con l’applicazione di rivestimento protettivo con prodotto liquido poliuretanico alifatico (tipo MARISEAL 420). I prodotti utilizzati dovranno rispondere alle seguenti voci di capitolato:

1) Voce di Capitolato Mariseal Aqua Primer
Preparazione di superfici assorbenti e inassorbenti propedeutica alla posa di membrana impermeabilizzante poliuretanica, da eseguirsi mediante applicazione di primer epossidico bicomponente trasparente a base acqua (tipo Mariseal Aqua Primer). Il primer potrà essere applicato a mano con l’utilizzo di rullo o pennello con un consumo pari a 150÷300 gr/mq.
Il prodotto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Composizione: resina epossidica + indurente. A base d’acqua
  • Adesione su Calcestruzzo: ˃ 1,8 MPa (rottura del supporto)
  • Resistenza alla pressione dell’acqua: nessuna perdita (1 m colonna d’acqua, 24 h)
  • Durezza (scala Shore A): > 95


2) Voce di Capitolato MARISEAL 250
Impermeabilizzazione da eseguirsi mediante applicazione di membrana liquida poliuretanica, monocomponente, elastica e resistente ai raggi UV (tipo MARISEAL 250). La membrana impermeabilizzante potrà essere applicata a mano, con l’utilizzo di rullo/pennello/spatola, o a spruzzo (airless) con un consumo pari a 1,5÷2,4 kg/mq da impiegarsi in due o più mani. Il sistema impermeabilizzante includerà anche un primer per la preparazione delle superfici (tipo Mariseal Aqua Primer) e uno strato di armatura in TNT (tipo MARISEAL FABRIC).
Il prodotto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Allungamento a rottura: a rottura: > 900 %
  • Permeabilità al vapore acqueo: > 25 gr/m2 per 24 ore
  • Adesione su Calcestruzzo: ˃2,0 Mpa (rottura nel calcestruzzo)
  • Capacità di crack bridging: fino a 2 mm
  • Resistenza dopo invecchiamento all’acqua: passa
  • Reazione al fuoco: classe B2
  • Resistenza alla pressione dell’acqua: nessuna perdita (1 m colonna d’acqua, 24 h)
  • Durezza (scala Shore A): 65÷70


3) Voce di Capitolato MARISEAL 420
Applicazione di rivestimento protettivo per membrane impermeabilizzanti poliuretaniche da eseguirsi mediante applicazione di prodotto liquido poliuretanico alifatico, monocomponente, stabile e resistente ai raggi UV e idoneo al traffico pedonale e veicolare leggero (tipo MARISEAL 420). Il prodotto da rivestimento potrà essere applicato a mano, con l’utilizzo di rullo, o a spruzzo (airless) con un consumo pari a 400÷600 g/mq da impiegarsi in due o più mani.
Il prodotto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Composizione: polimero poliuretanico alifatico pigmentato innescato dall’umidità. A base solvente.
  • Allungamento a rottura: > 100%
  • Resistenza alla trazione: > 5 N/mm2
  • Adesione: su MARISEAL 250 > 2 N/mm2
  • Resistenza alla pressione dell’acqua: nessuna perdita

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