2 minutes min

Dichiarazione delle prestazioni (DoP)

Le marcature

La data del 1° settembre 2005 rappresenta, per i produttori di membrane e guaine bituminose impermeabilizzanti un importante cambiamento: l’entrata in vigore della normativa che regolamenta l’apposizione della marcatura CE sui propri prodotti.

Le membrane sono obbligatoriamente marcate CE dal 1° settembre 2006.

L’apposizione del marchio CE sui prodotti costituisce il raggiungimento di un traguardo in termini di standardizzazione qualitativa. Infatti già nel 1989 con la Direttiva Europea 89/106/CEE sui materiali da costruzione venivano affermate le linee generali di tali principi.

Con l’emanazione di norme tecniche europee specifiche per le membrane impermeabilizzanti bituminose (EN 13707; EN 13970; EN 13969; EN 13859 -1; EN 14695) tali principi si sono tradotti in fatti concreti.

La marcatura CE è la condizione per vendere un prodotto legalmente in tutti i paesi membri della Comunità Europea: di fatto si tratta di una scheda tecnica armonizzata.

Tutti i produttori europei, infatti, sono tenuti a dichiarare un certo numero di prestazioni e devono necessariamente esprimerle tutti nella medesima maniera in modo da fornire ai consumatori dati facilmente comparabili tra di loro. Le norme tecniche stabiliscono le modalità di esecuzione dei test di laboratorio in funzione delle destinazioni d’uso dei prodotti, le modalità di espressione dei risultati delle prove e forniscono indicazioni sulla documentazione obbligatoria che deve essere fornita dai produttori.

 

Le nuove regole del CPR 305/11 per la “Marcatura CE”

Dal 1° luglio 2013 sono cogenti tutti gli articoli del nuovo regolamento europeo CPR “Construction Production Regulation” 305/11 per la marcatura CE, che fissa le condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e conseguentemente abroga la Direttiva 89/106/CEE Prodotti da Costruzione (CPD).

La dichiarazione di prestazione (DoP) è il documento principale del nuovo regolamento e va a sostituire la dichiarazione di conformità in tutti i prodotti con marcatura CE. Sotto la propria responsabilità, il fabbricante o il distributore fornisce la DoP all’atto dell’immissione sul mercato, mentre sarà compito dell’utilizzatore del prodotto – l’installatore, il progettista o il direttore lavori – conoscere le caratteristiche del modello di DoP al fine di valutare e controllare l’idoneità del prodotto all’uso previsto.

Tutte le DoP dei nostri prodotti sono disponibili nelle pagine di prodotto o alla sezione Download del sito.