Hero Image
Protezione dal fuoco Saint-Gobain
2 minutes min

Protezione dal fuoco

La protezione dal fuoco sta diventando sempre più importante, in particolare negli ambienti pubblici. La materia è complessa, ma cercheremo di seguito di chiarirne i principali aspetti.

Reazione al fuoco

Per reazione al fuoco si intende il grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco al quale è sottoposto. La classificazione dei prodotti è regolata dalla UNI EN 13501-1:2009. Tale norma classifica i prodotti secondo le modalità riportate nella tabella* seguente.

CLASSIFICAZIONE CLASSIFICAZIONE ADDIZIONALE (Primo Livello) CLASSIFICAZIONE ADDIZIONALE (Secondo Livello)

A1

Il materiale non è combustibile Non necessaria Non necessario
A2 Il materiale non contribuisce in maniera significativa alla propagazione dell'incendio s Classe di opacità dei fumi 1 Quantità e velocita di sprigionamento deboli d Classe di gocciolamento 0 Nessun gocciolamento

B

Il materiale è debolmente combustibile 2 Quantità e velocità di sprigionamento di media intensità 1 Lento gocciolamento

C

D

E

Il materiale è combustibile 3 Quantità e velocità di sprigionamento di elevata intensità 2 Elevato gocciolamento
F Non classificato

 

*Standard Europei relativi alla reazione al fuoco.

Resistenza al fuoco

La resistenza al fuoco è la capacità di una costruzione, di una parte di essa o di un elemento costruttivo di mantenere, per un tempo prefissato:

  • resistenza R: attitudine a conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco;
  • ermeticità E: attitudine a non lasciar passare, né produrre, se sottoposto all’azione del fuoco su un lato, fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto;
  • isolamento termico I: attitudine a ridurre la trasmissione del calore.

Le classi di resistenza al fuoco sono: 15, 20, 30, 45, 60, 90, 120, 180, 240 e 360, ed esprimono il tempo, in minuti primi, durante il quale la resistenza al fuoco deve essere garantita. Per la classificazione degli elementi non portanti (come le canalizzazioni HVAC o le pareti a secco) il criterio R è automaticamente soddisfatto qualora siano soddisfatti i criteri E e I.


Per ulteriori informazioni, scarica la nuova guida al fuoco Saint-Gobain.