Case Study

Sicurezza, comfort e risparmio energetico: la copertura ideale per una scuola

Impresa esecutrice
De Lentinis srl 
Committente
Provincia di Foggia
Localisation

Via Francesco Rotundi, 4 Foggia 71121 FG Italy

Per la città di Foggia, l’edificio ha una notevole valenza storica e architettonica. Già il 21 marzo del 1864, su delibera della Camera di Commercio, viene istituita infatti la prima scuola tecnica con annesso laboratorio meccanico. E’ nel 1872, però, che viene ufficialmente costruita nei locali di un vecchio mulino e comprende due sezioni: Arti Meccaniche e Fabbrili, Arti Decorative.

Per i lavori di rifacimento della copertura è stata prevista la soluzione con lana di vetro isolante Isover Superbac G3, di spessore 120 mm. Per il primo strato impermeabilizzante è stata scelta la guaina bituminosa Bituver X-10 e, a completamento del pacchetto, la membrana tagliafuoco Bituver Polimat TF California, con ardesia bianca riflettente. Isover Superbac G3 è prodotto in Italia con almeno l'80% di vetro riciclato e con una resina termoindurente di nuova generazione.

E’ la soluzione ideale per le coperture piane con guaine bituminose: infatti il pannello è rivestito con uno strato di bitume ad elevata grammatura, che facilita la posa della membrana sovrastante. L’applicazione di questo film in polipropilene bianco consente di ridurre la temperatura superficiale del pannello di circa 30°C, un vantaggio importante durante i mesi caldi.

Fondamentali anche le sue caratteristiche meccaniche: 50 kPa come resistenza a compressione e 800 N per quanto riguarda il carico puntuale.

Lo strato finale dell’impermeabilizzazione è costituito da Bituver Polimat TF CaliforniaQuesto prodotto gode della classificazione del comportamento al fuoco Broof (t2) su ogni tipo di sottostrato, anche combustibile, secondo la norma UNI EN 13501-5, valida per la valutazione del rischio secondo la Guida per l’Installazione degli impianti fotovoltaici VV.F. Inoltre, la speciale finitura con ardesia bianca California assicura una forte riduzione della temperatura superficiale e della luce diffusa dalla copertura, durature nel tempo. Questa caratteristica conferisce importanti vantaggi energetici, sia per chi abita la struttura, sia per l’ambiente circostante.  

Sito web ufficiale dell’Istituto: https://www.ittaltamuradavinci.edu.it/