2 minutes min

I vantaggi della sostenibilità ambientale

I requisiti relativi alla sostenibilità sono numerosi. Un edificio o un impianto industriale sostenibile devono essere efficienti dal punto di vista energetico e devono rappresentare molto più di una scelta tra materiali verdi. Il concetto di sviluppo sostenibile tiene conto dell’ambiente, dell’economia e dell’equità sociale, e si applica al settore edile così come agli altri settori.

Sostenibilità ambientale SG Italia


Per gli edifici, lo sviluppo sostenibile integra gli effetti sull’ambiente dal momento della sua costruzione e durante tutta la sua vita operativa (impatto sul paesaggio, sugli ecosistemi naturali, sulle falde acquifere, sulla qualità di vita degli abitanti, …).
La qualità ambientale di una costruzione si iscrive in questo ambito.
 
Si tratta di:

  • Proteggere l’ambiente nel sito di costruzione.
  • Limitare l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
  • Considerare le condizioni economiche e sociali dei materiali di costruzione degli edifici.
  • Mettere tutto in opera per lasciare un pianeta abitabile alle generazioni future.

 Un’analisi del ciclo di vita (life cycle analysis – LCA) è una sorta d’inventario di tutti gli impatti positivi e negativi esercitati da un prodotto sull’ambiente. Tali impatti vengono misurati in ogni fase della vita di un prodotto dall’inizio alla fine (vale a dire dall’estrazione delle materie prime sino al termine del ciclo di vita del prodotto in seguito allo smaltimento del prodotto), con indicatori connessi a rifiuti, emissioni e consumo di risorse. Isover sostiene lo sviluppo di LCA per i prodotti isolanti secondo gli standard ISO: siamo convinti che questo sia l’unico metodo scientifico in grado di calcolare e mettere a confronto gli impatti esercitati da qualsiasi prodotto.