Progetto

Lamborghini Torre 1963 - Sant’Agata Bolognese (BO)

Progetto e Direzione Lavori
Studio Prospazio, Sassuolo (MO)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain
Impresa Percassi, Bergamo
Committente
Automobili Lamborghini S.p.A., Sant’Agata Bolognese (BO)
Localisation

Via Modena, 12 Sant'Agata Bolognese 40019 BO Italia

L’edificio ha ottenuto la CERTIFICAZIONE LEED PLATINUM, ovvero il più alto standard al mondo di attestazione energetica e ambientale per l’edilizia. Si tratta del primo fabbricato ad uso uffici all’interno di un comparto produttivo in Italia ad aver ottenuto questa certificazione, che premia gli interventi “green” che combinano innovazione e sostenibilità.
 

Il PROTOCOLLO INTERNAZIONALE LEED valuta e premia i progetti sviluppati e realizzati secondo i più moderni standard di sostenibilità in edilizia.
La certificazione LEED viene assegnata secondo la seguente scala di valutazione:

  • Base: 40-49 punti.
  • Argento: 50-59 punti.
  • Oro: 60-79 punti.
  • Platino: 80 o più punti.


L’edificio “Torre 1963” ha raggiunto il primato di edificio LEED con il più alto punteggio in Italia, ottenendo la certificazione con 92 punti così distribuiti:

  • Sostenibilità del Sito: 25 punti
  • Gestione delle Acque: 10 punti
  • Energia e Atmosfera: 30 punti
  • Materiali e Risorse: 7 punti
  • Qualità Ambientale Interna: 10 punti
  • Innovazione nella Progettazione: 6 punti
  • Priorità Regionale: 4 punti

Il successo dei nostri prodotti è strettamente legato agli investimenti che stiamo portando avanti da anni sulle persone e sul loro sviluppo professionale. Passione, talento e competenza sono gli ingredienti unici per poter costruire vetture altrettanto uniche e straordinarie come le nostre. 

Stefano Domenicali
Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini 

 

Dal punto di vista energetico il fabbricato è altamente performante, grazie a un involucro ben isolato, alla presenza di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da fonte rinnovabile, al sistema di teleriscaldamento alimentato a biomassa a servizio del comparto e all’illuminazione a led dimmerati. L’edificio è inoltre dotato di un sistema di supervisione e controllo in grado di ottimizzarne la gestione impiantistica e monitorarne i consumi.

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate:

Isolamento termo-acustico e impermeabilizzazione della copertura dell’edificio, con l’applicazione di pannelli in lana di vetro ad altissima densità e di membrane con un elevato indice di riflessione solare. 

Sulla copertura piana dell’edificio, i pannelli in lana di vetro ad altissima densità ISOVER SUPERBAC Roofine® G3 assicurano il perfetto isolamento termico e acustico, mentre le membrane Bituver Megaver California assicurano un elevatissimo SRI (Solar Reflectance Index) e una forte riduzione della temperatura superficiale, con importanti benefici a livello energetico, sia sull’edificio, sia sull’ambiente circostante. 


 

Consulenza LEED (Design e Administration): Ing. Giorgia Lorenzi (Strategie S.r.l.), Trento

Consulenza LEED (Construction): Dott. Alessandro Speccher (Progetto CMR - Engineering Integrated Services S.r.l.), Milano