2 minutes min

Impermeabilizzazione delle superfici: le soluzioni Saint-Gobain

 

L’ampia offerta Saint-Gobain Italia S.p.A. nell’ambito dell’impermeabilizzazione, si prefigge di ridurre sia le problematiche derivanti da un’errata prescrizione sia quelle causate da errori di messa in opera.

 

Il contatto tra acqua e opera edilizia rappresenta una delle problematiche maggiori da considerare sia in fase progettuale, sia in fase esecutiva.
Oltre il 50% dei fenomeni di degrado degli edifici è associabile a errata progettazione o cattiva esecuzione dell’impermeabilizzazione delle strutture: le infiltrazioni di acqua infatti sono causate da problemi nello strato impermeabilizzante di copertura, che sia il tetto, un terrazzo, i balconi etc.

L’ampia offerta Saint-Gobain Italia S.p.A. nell’ambito dell’impermeabilizzazione, si prefigge di ridurre sia le problematiche derivanti da un’errata prescrizione sia quelle causate da errori di messa in opera. Le soluzioni impermeabilizzanti si differenziano per destinazione d’uso, natura dei componenti e metodologia di posa: l’acqua entra in contatto con l’edificio a causa di fenomeni meteorici (acqua battente), per infiltrazioni dovute ad acque reflue superficiali o di falda, per fenomeni di capillarità dalle fondazioni, da perdite di impianti e tubazioni o per la funzione stessa della struttura, come vasche idriche di raccolta e di piscine. Per ognuno di questi campi di applicazione, vi è una soluzione progettuale specifica con la quale intervenire.
Prima di intervenire con un sistema di impermeabilizzazione, è prioritario effettuare una valutazione dello stato della superficie da trattare, individuandone i punti critici e preparandola a ricevere la soluzione più giusta; le superfici, infatti, dovranno risultare prive di irregolarità, integre, pulite e asciutte.
Un adeguato sistema di impermeabilizzazione consiste nella realizzazione di un elemento di tenuta, costituito da una membrana continua impermeabile e relativi accessori, atto a impedire il passaggio dell’acqua che di fatto compromette utilizzo dell’opera edile.
La scelta del prodotto impermeabilizzante appropriato va eseguita in funzione di più aspetti: la tipologia della struttura, la provenienza dell’acqua rispetto alla collocazione dello strato impermeabile e la natura del supporto.


  ​Nella gamma dei prodotti Saint-Gobain esistono 4 tipologie di soluzioni per l’impermeabilizzazione:

>  Cementi osmotici;
 Guaine elasto-cementizie;
 Guaine liquide;
 Membrane bitume-polimero.

E’ possibile scaricare il manuale tecnico delle soluzioni per l’impermeabilizzazione Saint-Gobain, al fine di approfondire i molteplici sistemi di intervento Weber e Isover che rendono il trattamento dell’acqua un intervento efficace e definitivo.

Scarica il Manuale