Struttura in laterizi tradizionali (12+8 cm)
La soluzione di isolamento in intercapedine per pareti perimetrali mediante l’insufflaggio permette di ridurre notevolmente la dispersione termica. Grazie alla tecnica dell’insufflaggio, praticando dei fori nelle pareti, è possibile isolare termo-acusticamente mediante lana di vetro in fiocchi le pareti perimetrali dell’abitazione senza creare disagio all’interno dell’abitazione durante i lavori.
Prodotti impiegati

Vantaggi
SOSTENIBILITÀ
POTERE FONOISOLANTE Rw = 55 dB
CONDUCIBILITÀ TERMICA
ASSESTAMENTO – S1
CLASSE DI REAZIONE AL FUOCO – A1
ASSORBIMENTO D’ACQUA A BREVE PERIODO - ≤ 1,0
RESISTENZA ALLA DIFFUSIONE DEL VAPORE ACQUEO - µ = 1
TRASMITTANZA TERMICA
Descrizione
Intervento di isolamento mediante insufflaggio in intercapedine di lana di vetro in fiocchi, per il miglioramento dell’efficienza energetica ed il comfort termico ed acustico degli edifici esistenti, realizzato con:
Il sistema descritto ha le seguenti caratteristiche:
- STRATO DI MATERIALE ISOLANTE in lana di vetro Isover Insulsafe33, da insufflare nell’intercapedine tecnica tra i paramenti della parete esistente, in spessore compatibile con l’intercapedine. Isover Insulsafe33 presenta un colore bianco, è a base di vetro riciclato, senza resina, insensibile all’umidità, incombustibile, inalterabile e durabile nel tempo.
VOCE DI CAPITOLATO
Fornitura e posa in opera di isolamento a parete mediante insufflaggio in intercapedine di lana di vetro in fiocchi, per il miglioramento dell’efficienza energetica ed il comfort termico ed acustico degli edifici esistenti, realizzato con:- Strato di materiale isolante in lana di vetro Isover Insulsafe33, da insufflare nell’intercapedine tecnica tra i paramenti della parete esistente, in spessore compatibile con il riempimento dell’intercapedine. Isover Insulsafe33 presenta un colore bianco, è a base di vetro riciclato, senza resina, insensibile all’umidità, incombustibile, inalterabile e durabile nel tempo.
Il sistema descritto ha le seguenti caratteristiche:
- Sostenibilità – VOC: Classe A+.
- Potere fonoisolante - Rw = 55 dB (su parete con doppio paramento in blocchi di laterizio intonacati da 80 + 120 mm con intercapedine da 60 mm)
- Conducibilità termica:
- λD = 0,033 W/mK – Densità di applicazione, ρ = 30 kg/m3
- λD = 0,035 W/mK – Densità di applicazione, ρ = 25 kg/m3
- Assestamento – S1
- Classe di reazione al fuoco – A1
- Assorbimento d’acqua a breve periodo - ≤ 1,0
- Resistenza alla diffusione del vapore acqueo - µ = 1
- Trasmittanza termica:
- U = 0,267 W/m2K – Densità di applicazione, ρ = 30 kg/m3
- U = 0,280 W/m2K – Densità di applicazione, ρ = 25 kg/m3